FAQ

Le domande più frequenti

1. Come applicare correttamente lo Sticker ?

Ogni Sticker Friend Post è composto di due parti: la parte inferiore composta dall’immagine incorniciata da una banda colorata è il vero e proprio Sticker da applicare sulla cartolina. La parte superiore rimanente dopo l’applicazione dello Sticker, è un tagliando da conservare in caso di richiesta di informazioni in quanto riporta un numero seriale che, comunicatoci, ci servirà per verificare se la cartolina ha già raggiunto il nostro centro di smistamento ed è già stata processata.

2. Come trovo le cassette postali Friend Post ?

Le nostre cassette postali per imbucare le cartoline affrancate con lo sticker Friend Post sono collocate presso ogni nostro punto vendita. Per imbucare la tua cartolina, ti è sufficiente recarti nello stesso punto vendita presso cui hai acquistato lo sticker. In alternativa, puoi verificare dove si trova la cassetta più vicina a te consultando l’apposita sezione “Mailboxes” presente su questo sito selezionando la regione in cui ti trovi e, di seguito, cercando l’indirizzo più vicino a te.

3. Posso usare la cassetta postale di un altro operatore ?

È fortemente consigliato utilizzare le cassette postali Friend Post e non quelle di altri operatori per imbucare le cartoline affrancate con il nostro sticker. Questa raccomandazione viene fatta allo scopo di garantire il corretto e rapido espletamento dell’intero iter di raccolta, lavorazione e postalizzazione delle cartoline.

4. Ho imbucato nella cassetta di un altro operatore, cosa succede ora ?

L’errato imbuco della posta non comporta la mancata consegna della stessa. Questo errore procedurale implica però una dilatazione dei tempi di lavorazione e consegna della posta che avverrà solo nel momento in cui l’operatore terzo ci restituirà gli invii recanti sticker Friend Post rinvenuti nella propria rete di raccolta. La procedura di reciproca restituzione degli errati invii è prevista da normativa AGCOM a tutela del consumatore.

5. Quali sono i tempi di consegna delle cartoline ?

I tempi di resa indicativi sono rispettivamente:
Europa: 93% consegnate in 5/7 giorni lavorativi;
Bacino del Mediterraneo: 89% consegnate in 7/9 giorni lavorativi;
Nord America: 87% consegnate in 9/12 giorni lavorativi;
Resto del mondo: 84% consegnate in 10/15 giorni lavorativi.

Per garantire i tempi di cui sopra effettuiamo un minimo di due ritiri settimanali per ogni punto vendita. Per "tempi di resa indicativi" si intende che nel lasso di tempo indicato potrebbero esserci eventuali ritardi dovuti a festività, cause di forza maggiore non prevedibili, blocchi del servizio decisi dalle autorità competenti in materia di trasporto e che, comunque, di solito portano ad uno slittamento massimo di uno o due giorni dai tempi indicati.

6. Che sticker devo usare ?

Friend Post commercializza tre diverse tipologie di stickers, contraddistinti da una cornice colorata che identifica la zona di validità della spedizione:
Sticker
BLU: valido ESCLUSIVAMENTE per le spedizioni destinate in Italia.

Sticker ROSSO: valido ESCLUSIVAMENTE per le spedizioni destinate in Europa.

Sticker VERDE: valido per le spedizioni destinate nel resto del Mondo. In alternativa, è possibile apporre due stickers rossi al posto di uno verde.

7. Cosa succede se non affranco correttamente la posta ?

Tutta la posta non affrancata correttamente (es: spedizione per l’Italia con sticker rosso; spedizione per l’Europa con sticker Blu o spedizione per il resto del Mondo con sticker rosso) viene rilevata al nostro centro di smistamento come “errata affrancatura” e sospesa, in attesa di istruzioni da parte del mittente. Il cliente che abbia il dubbio di avere utilizzato uno sticker sbagliato può contattare il nostro servizio clienti e, comunicando il numero seriale dello sticker, ricercare la cartolina e integrare il costo per permettere la spedizione.

8. Quanto costano gli sticker ?

I tre francobolli commercializzati da Friend Post hanno i seguenti prezzi al pubblico:
Sticker blu (ITALIA): € 1,50 iva inclusa (22%).
Sticker rosso (EUROPA): € 1,50 iva inclusa (22%) laddove richiesta (solo paesi Cee).
Sticker verde (RESTO DEL MONDO): € 2,50 iva esente.
N.B.: i prezzi sono chiaramente indicati sullo sticker e sono i prezzi massimi.

9. È possibile tracciare la mia cartolina ?

Trattandosi di un servizio di posta ordinaria ed economica, non è previsto il tracciamento delle cartoline. Ogni sticker è dotato di un numero seriale e di un codice a barre utile al solo scopo di verificare se la cartolina ha già raggiunto il nostro centro di smistamento ed è partita per la destinazione finale. A tale proposito è possibile comunicare tale numero al nostro servizio clienti compilando l’apposito modulo.

10. La mia cartolina non è arrivata, cosa posso fare ?

Esiste una apposita sezione sul nostro sito “Lost & Found” in cui sono caricate, numerate e private di tutti i loro dati sensibili, tutte le immagini delle cartoline non spedibili per diversi motivi: indirizzo parziale, mancante, errato o non leggibile, mancata affrancatura etc. Visitando l’apposita sezione, il mittente in grado di individuare la propria cartolina può comunicarlo al nostro servizio clienti il quale provvederà alla sua postalizzazione.

11. Cosa posso spedire ?

Per mantenere la sicurezza di tutte le parti coinvolte nella spedizione degli articoli processati e il rispetto delle norme sul trasporto internazionale, la circolazione di alcuni articoli è considerata pericolosa e in taluni casi vietata.
Vi informiamo che, in qualità di mittenti, siete considerati sempre responsabili del contenuto delle vostre spedizioni. Nel caso di inadempienza alle norme che regolano il trasporto internazionale, le vostre spedizioni potrebbero essere confiscate o distrutte, senza possibilità di richiedere il rimborso delle stesse.
Al fine di evitare questo disagio, vi riportiamo in allegato una panoramica dei maggiori prodotti il cui trasporto è considerato pericoloso o vietato. Non è possibile inviare tramite il network postale internazionale:
- Esplosivi Come munizioni o fuochi d'artificio.
- Gas compressi
- Sostanze come deodoranti o lacca per capelli
- Liquidi infiammabili
- Articoli come smalto per le unghie, profumi, pittura a base di olio e candeggina
- Solidi e liquidi infiammabili di qualsiasi tipo
- Sostanze aggressive
- Sostanze corrosive come detergenti liquidi o liquidi di batterie
- Sostanze tossiche
- Qualsiasi tipo di pesticida
- Qualsiasi altra merce considerata vietata dalle normative (locali), come sostanze stupefacenti, merce contraffatta, ma anche merce soggetta ad accisa come alcool e sigarette
- Magneti, batterie al litio sfuse come power bank, ma anche batterie sfuse per laptop e/o telefoni cellulare.
Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale della IATA (Air Transport Association), l'Associazione che ha emesso le disposizioni sulla merce pericolosa o vietata.